INTRODUZIONE
La vita di ogni uomo è il cammino verso la realizzazione di se stessi, un cammino che però è impossibile percorrere da soli. Per questo Dio ha voluto donare al mondo l’amicizia di Suo Figlio attraverso la compagnia della Chiesa, perché le attese più profonde di ognuno, in qualsiasi condizione si trovi, possano trovare compimento.
Dalla nostra esperienza di fede abbiamo imparato che non esiste un Dio privato. Non si può incontrare Gesù, unica fonte di felicità, se non attraverso una compagnia umana e non c’è vera compagnia, vera amicizia se non si corre, tutti insieme verso di Lui. I sacramenti, gesti di Cristo nella storia, non sono quindi un “evento individuale”, che riguarda il singolo ma, come insegna il Catechismo della Chiesa Cattolica, sono gesti della Chiesa e per la Chiesa.
Per questa ragione nella nostra Parrocchia la preparazione ai sacramenti per bambini e adulti è inserita all’interno di una vita di comunità. Una vita che, nella misura in cui uno decide di immergersi, lo porta a scoprire che il cristianesimo non è una cosa in più, tra le tante, ma la prospettiva gioiosa attraverso la quale poter gustare di tutto.
*****
BATTESIMO
I Battesimi dei bambini si celebrano generalmente la domenica o il sabato alle ore 16:30. Per concordare la data e la preparazione al Battesimo, don Dino è disponibile il mercoledì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e il sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Se volete potete chiamare il numero 06.6553081 per chiedere un appuntamento.
*****
CATECHISMO IN PREPARAZIONE ALLA PRIMA COMUNIONE
Il giorno dell’incontro è la DOMENICA, il giorno del Signore.
Gli incontri inizieranno nel mese di ottobre e si concludono nel mese di maggio.
Il percorso comprenderà tre anni, dalla terza alla quinta elementare.
Alla fine del primo anno i bambini potranno accostarsi alla Prima Confessione, alla fine del terzo anno riceveranno la Prima Comunione.
L’incontro si svolge in 4 momenti:
- Sala Benedetto: alle 10:00 ci si ritrova tutti in sala Benedetto XVI per fare dei canti, per recitare l’ Angelus e per vedere insieme una breve rappresentazione teatrale di quello che sarà il tema del giorno.
- Ritrovo a gruppetti: ci si ritrova per 30/40 minuti nelle aule in piccoli gruppi con le catechiste. E’ un momento per approfondire ciò che si è visto nel momento del teatro e per un dialogo.
- Il gioco nel campetto: ci si ritrova tutti nel campetto dove si fanno dei giochi che hanno a che fare con il tema del giorno.
- La santa Messa: alle 11:45 ci si ritrova sui gradini del sagrato della chiesa dove ci prepariamo ad entrare in chiesa per la messa. I bambini che vorranno, potranno partecipare al coro oppure come chierichetti. I genitori, naturalmente, sono invitati a partecipare alla messa.
Durante l’anno di catechismo faremo due gite nelle Basiliche più belle e importanti di Roma. Quest’anno visiteremo la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
Una domenica al mese si terrà la Domenica in famiglia. E’ possibile, in questa domenica, subito dopo la messa, fermarsi a pranzare insieme alle altre famiglie. Ognuno porta qualcosa per sé e se vuole anche da condividere.
Alle 15:00, mentre i bambini potranno giocare, guidati da alcuni dei ragazzi delle superiori, per gli adulti si terrà un incontro e una condivisione a partire dal testo LA REGOLA DELL’AMORE. Un cammino per famiglie nell’epoca dell’incertezza.
*****
CRESIMA DEI RAGAZZI
Il cammino di preparazione al sacramento della cresima per i ragazzi delle medie avviene partecipando a La compagnia di S. Paolo che si incontra tutti i sabati dalle 15:30 alle 19:45.
CRESIMA DEGLI ADULTI
Gli adulti che desiderano ricevere il Sacramento della Cresima dovranno partecipare alla vita della comunità parrocchiale scegliendo un gruppo di riferimento in dialogo con un sacerdote.
*****
MATRIMONIO
“La chiamata alla vita coniugale richiede, pertanto, un accurato discernimento sulla qualità del rapporto e un tempo di fidanzamento per verificarla. Per accedere al Sacramento del matrimonio, i fidanzati devono maturare la certezza che nel loro legame c’è la mano di Dio, che li precede e li accompagna, e permetterà loro di dire: «Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre». Non possono promettersi fedeltà «nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia», e di amarsi e onorarsi tutti i giorni della loro vita, solo sulla base della buona volontà o della speranza che “la cosa funzioni”. Hanno bisogno di basarsi sul terreno solido dell’Amore fedele di Dio. E per questo, prima di ricevere il Sacramento del Matrimonio, ci vuole un’accurata preparazione, direi un catecumenato, perché si gioca tutta la vita nell’amore, e con l’amore non si scherza. Non si può definire “preparazione al matrimonio” tre o quattro conferenze date in parrocchia; no, questa non è preparazione: questa è finta preparazione […] La preparazione deve essere matura e ci vuole tempo. Non è un atto formale: è un Sacramento. Ma si deve preparare con un vero catecumenato”. [Papa Francesco, udienza 24 ottobre 2018]
Questo percorso di preparazione al sacramento del matrimonio non è la tassa da pagare per sposarsi in Chiesa, ma un cammino in cui maturare la coscienza che il matrimonio è una vocazione, cioè non solo la convergenza di sentimenti e temperamenti, ma la risposta alla chiamata del Signore.
La partecipazione alla vita della comunità dovrebbe essere l’ambito in cui matura e trova sostegno la loro vocazione matrimoniale. Per questo invitiamo i fidanzati a frequentare in particolare la messa domenicale.
Il cammino che proponiamo si svolge in 10 tappe; due appuntamenti al mese, da gennaio a maggio. Il percorso comprende lezioni, dialoghi, testimonianze, film. L’incontro si svolge il venerdì alle ore 21:00 se si tratta di una lezione e alle 20:00 se si tratta di una cena-testimonianza-film.
Questo è il calendario degli incontri del 2025:
17-31 Gennaio
14-28 Febbraio
14-28 Marzo
11 Aprile
2-16 Maggio
Il percorso si conclude con la Festa delle Famiglie che si svolgerà il 23-24-25 maggio in parrocchia.
Le iscrizioni al corso prematrimoniale si raccolgono in segreteria.
Non si ammettono nuove coppie a corso iniziato.
Per avere informazioni potete chiamare don Michele 3207425414
Per avviare le pratiche matrimoniali occorre presentare i seguenti documenti:
Certificato di battesimo e di cresima da richiedere nella parrocchia dove sono stati celebrati.
Certificato plurimo [residenza, cittadinanza, stato civile] in carta semplice da richiedere online o all’ufficio dell’anagrafe del comune di residenza.
Attenzione: la data dei documenti non può essere anteriore a sei mesi dalle nozze.
*****
COMUNIONE AGLI AMMALATI
I sacerdoti sono disponibili a visitare gli anziani e gli ammalati a casa, offrendo loro anche la possibilità di confessarsi e ricevere la comunione. Chi desiderasse ricevere una visita o fosse a conoscenza di qualcuno a cui farebbe piacere, contatti la segreteria.
UNZIONE DEGLI INFERMI
Questo Sacramento dona la grazia di unire la sofferenza della malattia al sacrificio della croce di Cristo che ha aperto le porte della Resurrezione. Perciò costituisce il sollievo e la salvezza nelle situazioni di malattia grave. Per richiedere questo Sacramento contattare la segreteria parrocchiale 06 65 53 081.