CATECHISMO IN PREPARAZIONE ALLA PRIMA COMUNIONE

Il giorno dell’incontro è la DOMENICA, il giorno del Signore.
Gli incontri inizieranno nel mese di ottobre e si concludono nel mese di maggio.
Il percorso comprenderà tre anni, dalla terza alla quinta elementare.
Alla fine del primo anno i bambini potranno accostarsi alla Prima Confessione, alla fine del terzo anno riceveranno la Prima Comunione.

Come si svolge l’incontro? Si svolge in 4 momenti:

1) Sala Benedetto: alle 10:00 ci si ritrova tutti in sala Benedetto XVI per fare dei canti, per recitare l’ Angelus e per vedere insieme una breve rappresentazione teatrale di quello che sarà il tema del giorno.

2) Ritrovo a gruppetti: ci si ritrova per 30/40 minuti nelle aule in piccoli gruppi con le catechiste. E’ un momento per approfondire ciò che si è visto nel momento del teatro e per un dialogo.

3) Il gioco nel campetto: ci si ritrova tutti nel campetto dove si fanno dei giochi che hanno a che fare con il tema del giorno.

4) La santa Messa: alle 11:45 ci si ritrova sui gradini del sagrato della chiesa dove ci prepariamo ad entrare in chiesa per la messa. I bambini che vorranno, potranno partecipare al coro oppure come chierichetti. I genitori, naturalmente, sono invitati a partecipare alla messa.

Durante l’anno di catechismo faremo due gite nelle Basiliche più belle e importanti di Roma. Quest’anno visiteremo la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

Una domenica al mese si terrà la Domenica in famiglia. E’ possibile, in questa domenica, subito dopo la messa, fermarsi a pranzare insieme alle altre famiglie. Ognuno porta qualcosa per sé e se vuole anche da condividere.

Alle 15:00, mentre i bambini potranno giocare, guidati da alcuni dei ragazzi delle superiori, per gli adulti si terrà un incontro e una condivisione a partire dal testo LA REGOLA DELL’AMORE. Un cammino per famiglie nell’epoca dell’incertezza.