CRESIMA DEI RAGAZZI
Il cammino di preparazione al sacramento della cresima per i ragazzi delle medie avviene partecipando a La compagnia di S. Paolo che si incontra tutti i sabati dalle 15:30 alle 19:45.
CRESIMA DEGLI ADULTI
Gli adulti che desiderano ricevere il Sacramento della Cresima dovranno partecipare alla vita della comunità parrocchiale scegliendo un gruppo di riferimento in dialogo con un sacerdote.
Padrino e Madrina
Essere padrini o madrine è un impegno serio e che dura tutta la vita. Non è cosa di un giorno! Significa infatti aiutare questi ragazzi a diventare adulti nella fede primariamente con il proprio esempio.
Al padrino o madrina è affidato il compito di provvedere che il Cresimando si comporti come vero testimone di Cristo e viva fedelmente la vita derivante dallo stesso sacramento, tra i quali emergono la partecipazione ai Sacramenti (la Santa Messa festiva, la riconciliazione mensile…) e la continuazione dell’istruzione religiosa (momenti di formazione, catechesi, ritiri spirituali…). Consapevoli di questo compito si assumono questo incarico davanti al cresimando, davanti ai genitori e soprattutto davanti a Dio.
Requisiti
aver compiuto il sedicesimo anno di età
aver ricevuto la Cresima
essere cattolici praticanti
partecipare all’Eucaristia domenicale
avere l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico
condurre una vita conforme alla fede e alla morale della Chiesa Cattolica
non essere in una situazione matrimoniale irregolare [conviventi – divorziati conviventi – divorziati risposati – sposati solo civilmente].